Logopedista
Michela Carloni
I MIEI SERVIZI
La presa in carico logopedica segue questi 3 step:
Colloquio
La prima fase di colloquio è preziosa poiché si costruiscono le radici di un rapporto di alleanza terapeutica tra paziente e logopedista. Durante il colloquio, grazie all'ascolto si crea una situazione di fiducia, in cui il paziente (o il genitore in caso di minori) è libero di esprimersi e di esporre tutti i suoi dubbi e le sue preoccupazione. In tale contesto si raccolgono tutte le informazioni salienti (anamnesi), necessarie all'esecuzione di una valutazione mirata e alla costruzione di un piano terapeutico individualizzato.
Valutazione
La valutazione logopedica si avvale prevalentemente della somministrazione di test di valutazione volti a indagare le abilità in esame. Segue la fase di correzione, di attribuzione del punteggio e di confronto con i dati normativi.
La valutazione può essere accompagnata e completata anche dalla consegna e compilazioni di alcuni questionari (direttamente al paziente o al genitore in caso di minori). Infine avviene la stesura della relazione, in cui si riportano gli strumenti di valutazione utilizzati e i risultati ottenuti.
Trattamento
Il trattamento logopedico è un percorso spesso lungo e complesso, che ha come obiettivo finale il miglioramento della qualità di vita del paziente. A tale scopo viene costruito un piano di trattamento individualizzato e personalizzato sulla singola persona, tenendo conto delle capacità e delle preferenze di ognuno. Il logopedista, grazie a diverse attività, tecniche, materiali, tempi e contesti, interviene al fine di potenziare, allenare e stimolare quelle abilità, che sono risultate più carenti dalla valutazione.